fbpx

Ti facciamo conoscere il nostro servizio di consulenza con una prova gratuita che ti può aiutare a valutarne la qualità.

Come funziona? Semplice, compila il modulo sottostante ed inviaci il tuo quesito. Riceverai nel più breve tempo una mail con la risposta al tuo quesito all’indirizzo email indicato.

Richiedi una consulenza gratuita

Richiedi una consulenza gratuita

Accettazione Privacy *
Iscrizione newsletter
reCAPTCHA

Informazioni guida per la richiesta di consulenza gratuita

Il quesito proposto ha solo lo scopo di consentirti di valutare la nostra preparazione professionale e può riguardare l’analisi di una fattispecie che non necessita di particolare approfondimento dottrinale e giurisprudenziale ma per cui è sufficiente l’esperienza dello staff di appaltiesocietapubbliche.it. Ti preghiamo, pertanto, di non sottoporci quesiti di particolare complessità.

Esempio quesiti Codice: (i) valutare la legalità di una specifica clausola di un bando di gara, (ii) valutare il contenuto di una risposta del RUP alle richieste di chiarimenti dei concorrenti, (iii) valutare la risposta in merito alla richiesta di accesso agli atti formulata da un concorrente, etc..

Esempio quesiti TUSP:  (i) un’amministrazione pubblica può alienare la partecipazione al capitale di una società senza avvalersi di una procedura concorsuale? (i) Costituisce danno erariale la perdita economica derivante dalla decorrenza dei termini di prescrizione dell’azione di responsabilità da parte dei soci pubblici di una società nei confronti dei componenti il consiglio di amministrazione? (iii) Una società a partecipazione pubblica (non a controllo pubblico) è tenuta a reclutare il personale attraverso procedure di selezione ispirate ai principi del D. Lgs. n. 165/2001?

Esempio GDPR: Valutare l’accoglibilità di una richiesta di accesso civico generalizzato, motivato genericamente, rispetto a trattamenti economici riservati ad un lavoratore dipendente specificamente individuato.

Esempio diritto del lavoro: una società pubblica esercente il servizio di Trasporto Pubblico Locale, in caso di procedimento disciplinare può applicare al lavoratore la sanzione della “Retrocessione” prevista dall’art. 44 allegato A del R.D. 148/1931