Aiutiamo PA e società pubbliche a gestire al meglio le risorse umane
Gli enti locali e le società pubbliche hanno necessità di un adeguato supporto giuridico per far funzionare al meglio l’organizzazione interna.Appalti e Società Pubbliche offre un servizio di consulenza giuslavoristica, per ottimizzare la gestione delle risorse umane utilizzando tutti gli strumenti di legge, tenendo conto delle disposizioni speciali previste per le società pubbliche in materia di selezione del personale e delle specifiche normative e dei CCNL che regolano il contratto di lavoro in ciascun servizio pubblico.
Cosa comprende il servizio di consulenza sulla gestione delle risorse umane
Nello specifico:
- il servizio è pensato per fornire e pianificare azioni di assistenza continuativa su problematiche specifiche collegate alla gestione del rapporto di lavoro.
- il responsabile delle risorse umane sarà affiancato nella soluzione di criticità e gli sarà fornito ausilio in tutte le tematiche relative alla gestione del personale.
Attraverso analisi della legittimità dell’applicazione di sistemi di controllo e assistenza nella redazione degli atti autorizzativi.
Nello specifico il servizio comprende attività di auditing per valutare il rispetto delle norme del GDPR e sulla protezione dei dati personali. Consente di rilevare eventuali criticità e “deviazioni” dal modello ottimale di gestione del personale , del controllo a distanza e di proporre adeguate soluzioni.
- Valutazione preventiva dell’addebito disciplinare in rapporto al CCNL applicabile e/o al regolamento aziendale.
- Assistenza nella redazione della comunicazione di addebito e analisi delle difese del lavoratore.
- Valutazione della situazione giuridica e dell’adeguatezza della sanzione applicabile e conseguente assistenza nella redazione della comunicazione di conclusione della procedura con l’addebito disciplinare.
- Assistenza nella predisposizione delle comunicazioni relative alla procedura di licenziamento collettivo e assistenza nella gestione della contrattazione con le organizzazioni sindacali, nonché nella redazione dell’accordo aziendale.
- Assistenza nella predisposizione delle graduatorie dei lavoratori e nella predisposizione della modulistica, delle comunicazioni per il recesso dal rapporto di lavoro e delle eventuali transazioni con i singoli lavoratori.
- Assistenza, nel caso di licenziamenti singoli per giustificato motivo oggettivo, nella redazione degli atti della procedura e nella fase di conciliazione presso la competente Commissione Territoriale di Conciliazione.
- Valutazione della validità ed efficacia di clausole di atti transattivi o accordi collettivi aziendali.
Come si svolge la consulenza
Appalti e Società Pubbliche offre un servizio completo, che prevede diverse opzioni tra cui scegliere. Nello specifico:
Piattaforma online
Mettiamo a disposizione la nostra piattaforma per la formulazione di quesiti e pareri tecnici.
Videoconferenza
Offriamo un servizio di videoconferenza, che può avvenire anche con più partecipanti.
Appalti e Società Pubbliche si occupa anche di patrocinio legale con un’assistenza e una rappresentanza in giudizio innanzi alle giurisdizioni di merito e alle giurisdizioni superiori di legittimità, nelle controversie aventi ad oggetto le materie per le quali viene fornita la consulenza.