Com’è strutturato il rapporto di consulenza giuridica
Appalti e società pubbliche utilizza una piattaforma informatica attraverso la quale dialoga con gli enti per fornire il proprio supporto alle esigenze di consulenza e rendere più veloce e organizzato il flusso delle informazioni.
Il servizio di consulenza giuridica per tutti i settori di intervento di Appalti e società pubbliche (contratti pubblici, anticorruzione e trasparenza nelle PA, T.U.S.P., risorse umane, gestione della privacy e contabilità pubblica) viene erogato con tre differenti modalità:
Piattaforma Informatica
La piattaforma informatica consente all’ente di formulare un quesito ad Appalti e società pubbliche, su materie relative a ciascuno dei settori in cui viene svolta la consulenza giuridica, accedendo alla propria sezione della piattaforma attraverso una password.
La risposta di Appalti e società pubbliche viene pubblicata nella sezione dell’ente, a cui soltanto il personale dell’istituzione può accedere . Arriverà un avviso attraverso una mail trasmessa all’indirizzo presso il quale l’ente vuol far arrivare l’avviso di pubblicazione della risposta.
La modulazione del servizio sulla piattaforma informatica
Il quesito trasmesso dall’ente è qualificato in base alla difficoltà e al tempo necessario per elaborare la risposta, in base ai criteri che l’ente ha condiviso alla sottoscrizione del contratto di consulenza: livello base, livello intermedio, livello complesso, redazione di atti di gara.
Le risposte sono articolate nel seguente modo:
- risposta a quesito
- parere/lettera livello base
- parere/lettera livello medio
- contratto livello base
- contratto livello medio
Il corrispettivo per i pareri e i contratti di elevata complessità nonché per la redazione o modifica/integrazione degli atti delle gare regolate dal Codice dei Contratti Pubblici, sarà preventivato sulla base della specifica richiesta del cliente.
La piattaforma consente all’ente di archiviare automaticamente tutte le risposte ricevute direttamente sul proprio spazio all’interno della piattaforma, nonché di scaricarle e salvarle sui propri computer.
In questo modo tutte le risposte saranno accessibili a chi possiede la password, con la totale trasparenza della qualità del servizio reso.
Attraverso la piattaforma informatica Appalti e società pubbliche potrà rendicontare in tempo reale le attività svolte per l’ente cliente.
Videoconferenza
Nei casi in cui si riveli necessario lo scambio di informazioni e il confronto su determinati temi, per chiarire gli aspetti della fattispecie e definire anche le questioni che l’ente intende sottoporre ad Appalti e società pubbliche, è possibile attivare il servizio di videoconferenza, attraverso la piattaforma “Vidyo“.
Vidyo consente la partecipazione anche di più utenti dislocati in differenti uffici e la visualizzazione in diretta, qualora occorresse, delle modifiche ai documenti eventualmente oggetto di discussione.
Meeting presso l'ente
In caso di esigenza, i consulenti di Appalti e società pubbliche possono recarsi presso l’ente richiedente per un meeting.